E davvero possibile trovare il benessere con lo shiatsu? E cos’è esattamente il benessere?
L’OMS definisce il benessere come “uno stato di completa salute del corpo, basato non soltanto sull’assenza di patologie, ma anche su un equilibrio psico-fisico-emotivo che tende alla positività.”
Lo shiatsu tramite la sua particolare tecnica di digitopressione stimola il sistema parasimpatico, che attivato, porta il ricevente in uno stato di rilassamento. In questo momento di particolare rilassamento corpo/mente si è in grado di assimilare e metabolizzare gli avvenimenti avversi e sciogliere i disagi e le tensioni da essi procurati, avviando il proprio e innato processo di autoguarigione su tutti i livelli energetici, fisico ed emotivo, favorendo quindi quell’equilibrio che ci porta nello stato di benessere e ci fa vivere la vita nella positività.
Lo Shiatsu, è un trattamento completo con effetti favorevoli su tutta la sfera della persona consentendole di raggiungere e mantenere il proprio potenziale personale.
Si può ricevere “sempre” sia in caso di una sofferenza sia per mantenerci in forma nel nostro stato di benessere olistico, prevenendo cosi gli stati di sofferenza e mantenerci in una condizione di benessere.
Olistico
Il termine Olistico deriva dal greco ὅλος che significa totale, intero, tutto, e si riferisce ad una visione del “tutto” come un unicum e non come la somma delle parti di cui è composto, quindi nel pensiero olistico l’uomo viene visto nella sua globalità indivisibile fisico, emotiva, spirituale e questo concetto è alla base della medicina, delle terapie e discipline tradizionali orientali
La pratica olistica mira a trattare l’individuo nel suo indivisibile insieme e la connessione tra corpo e mente è indissolubile: tutto ciò che pensiamo influisce sul nostro corpo e tutto ciò che facciamo attraverso il nostro corpo influisce sulla nostra mente.
L’operatore olistico lavora sulla persona nella sua globalità, per migliorare e mantenere il suo stato di salute, e nel caso di sofferenze aiutarlo ad attivare le risorse di autoguarigione che sono in noi.
Grazie all’attivazione di quelli che sono i naturali processi di “autoguarigione” diventa possibile rimetterci in contatto con quella parte psicofisica ed energetica, che genera una miglior qualità di vita, consapevolezza e guarigione.
In considerazione della sua efficacia e versatilità lo shiatsu occupa un posto privilegiato nel mondo dei trattamenti olistici
I trattamenti olistici non sono prestazioni medico-sanitarie e/o terapie ma possono essere affiancati ad esse in sinergia sostenendo, migliorando e mantenendo lo stato di salute.
L’operatore olistico non fa prognosi, non fa diagnosi, non prescrive medicinali