05 Nov Un Kobido a Sorrento
Il massaggio “dell’eterna giovinezza”, il trattamento viso giapponese per eccellenza ha trovato casa in una ex serra a Sorrento, nell’hotel amato da Caruso e Dalla. Sfioramenti leggeri e prodotti olistici stimolano i meridiani, illuminano la pelle e rasserenano la mente. Per un benessere totale
La direzione della tendenza è ormai chiara. Sempre più donne scelgono prodotti e riutali naturali e olistici. Lo testimoniano le vendite di prodotti con sempre meno ingredienti di orgine chimica e il crescente interesse verso discipline orientali (e non) di rilassamento. L’obiettivo resta sempre lo stesso però: essere belle, dentro e fuori, e circondarsi di bellezza.
Ci sono riusciti nella Boutique spa La Serra dell’Hotel Excelsior Victoria di Sorrento, il lussuoso buen retiro di Enrico Caruso e anche di Lucio Dalla che, proprio lì, scrisse i primi versi della canzone dedicata al Maestro e alla splendida vista che ancora oggi si gode dalla magnifica terrazza dove il mare luccica. Una location che ha ispirato anche lo scrittore Arturo Pérez-Reverte che ha ambientato lì parte del romanzo Il tango della vecchia guardia. Citazioni musicali e letterarie non mancano per avvicinarsi più facilmente a quell’ideale di bellezza a cui sempre più le donne sono interessate. Ricerca che raggiunge il culmine non solo ai tavoli del ristorante dell’hotel, Terrazza Bosquet, grazie alle eclettiche creazioni dello chef giovane e stellato Antonino Montefusco, ma anche nella spa-gioiello, La Serra, una piccola struttura di vetro pensata nel XIX secolo come serra e oggi botique spa concepita secondo i principi olistici del Feng-Shui. Nel cuore del giardino mediterraneo dell’hotel, quattro cabine – di cui due con piccolo dehors privato- invitano i clienti a concedersi un me moment, tra trattamenti esclusivi, essenze esotiche e prodotti naturali altamente performanti.
L’arte del Kobido
Kobido, vuol dire, in giapponese, massaggio. Tanto generico il nome, quanto dettagliato e complesso l’obiettivo del trattamento: enterna gioventù per viso e mente. Intento a dir poco ambizioso. Ma non per il Kobido. Il Ko bi do è IL massaggio viso giapponese per eccellenza. Già in uso nel 15esimo secolo dalla famiglia imperiale, il Kobido è meglio conosciuto come “il massaggio dell’eterna giovinezza”, un trattamento elitario allora riservato solo ai nobili e che oggi viene usato per ridefinire i contorni del viso, distendere e tessuti e alleggerire la mente. Quest’ultima operazione fondamentale per il raggiungimento del risultato. Un viso disteso e luminiso si accompagna a una mente serena. Filosofia che guida l’arte del massaggio giapponese e di tutti i trattamenti della spa La Serra. Serentià della mente e splendore si ottengolo lavorando sui meridiani del viso e del collo esercitando una sapiente pressione. Il tocco leggero e veloce della punta delle dita stimola il microcircolo e allenta le tensioni. Nessuna manovra brusca, solo piccoli sfioramente nei punti giusti. Il risultato è una pelle più compatta e tonica, subito più giovane, senza ago e bisturi. In perfetta sintonia con il trend del momento che vede tra i principali trattamenti viso richiesti i soft lifting senza interventi invasivi. La filosofia della spa, infatti, si fonda sull’equilibrio e la bellezza di mente e corpo. Stesso credo del brand Cinq Modes, usato per molti dei trattamenti da cabina. Ispirtati alla natura e alle ricette di bellezza dei cinque continenti, gli oli, le essenze, i sieri e le creme del brand Cinq Mondes sono completamente naturali, ricchi di principi attivi e basati sulla farmacopea cinese, indiana e giapponese. Anche i protocolli di massaggio sono ispirati alle antiche tradizioni orientali per un’esperienza quanto più possibile rigenerante e rilassante.
Fonte: Vanity Fair